Specializzazione si presenta, con il numero 1-2018, con una rinnovata veste grafica e con un rinnovato messaggio.
Il nome della Rivista, rappresenta invece la continuità con la storia dell’Accademia “Giuseppe Aliprandi – Flaviano Rodriguez” di cui è emanazione e testimone. Un nome che richiama un’epoca in cui le Aree di interesse dell’Accademia erano in prevalenza discipline tecniche come la stenografia e la dattilografia.
Oggi si sono aggiunti nuovi interessi e nuovi linguaggi: dal giornalismo al cinema, dal teatro alla musica, dalla scrittura all’architettura, dalla storia dell’arte, al web, alla pittura.
Il sistema degli alfabeti, dei segni, dei linguaggi inventati dall’uomo e le creazioni che ne sono scaturite si ramificano e si estendono all’infinito, in ulteriori, relazioni e rimandi.
Specializzazione vuole esplorare, avvicinare queste realtà, la loro connessione con la vita degli uomini.
Vuole essere un palcoscenico di dibattito e approfondimento, uno sguardo che desidera comprendere meglio il mondo di cui noi stessi facciamo parte e contribuiamo a costituire.

A questo primo numero faranno seguito con cadenza semestrale altri numeri, ciascuno dedicato a contributi, anche in forma multimediale, su un tema comune.
Nel periodo tra un numero ed il numero successivo la Rivista ospiterà singoli contributi, commenti, ecc.

Carlo Rodriguez 

 

Redazione

Carlo Rodriguez
Giorgio Beltrami
Enzo Fileno Carabba
Andrea W. Castellanza
Rocco Cerone
Dario De Cicco
Luigi Di Marco
Carlo Eugeni
Giordano Giannini
Paolo Antonio Paganini
David Riondino
Giorgia Todesca
Giulia Torregrossa
Benedetta Torrini
Fabrizio Gaetano Verruso
Luigi Zambelli