Vincenzo Iannuzzi, già Primario del reparto di Biochimica ed Ematologia dell’Ospedale Regionale S. Chiara di Trento, è Grande Ufficiale al Merito della Repubblica Italiana, Presidente dell’Associazione Trentina per la Medicina Genomica e socio dell’Accademia Aliprandi-Rodriguez.

Nel commento alla copertina del suo ultimo libro, l’autore scrive: “Immagine della Terra: ‘L’aiuola che ci fa tanto feroci’ (Dante Alighieri, Paradiso XXII, 151). È la nostra casa comune, nostro nido, nostra unica arca spaziale. Vista dallo spazio a poche migliaia di chilometri di distanza, illuminata dal Sole nell’immensa oscurità del gelido e letale spazio cosmico, avvolta da un sottile e delicato velo trasparente di aria, nostro elemento vitale primario, con le nuvole e con sotto i continenti circondati dal mare azzurro, la Terra deve farci riflettere seriamente sul nostro errato comportamento nei confronti dell’ambiente in cui viviamo”.

L’aria che respiriamo (saggio aggiornato sull’ambiente) è un bellissimo libro di scienza e, al tempo stesso, – direi – di poesia della scienza, ricco di dati e di insegnamenti preziosi, testimone di una conoscenza, di una passione e di un amore profondo per la Natura, per tutto quanto ci circonda e per le sue (e nostre) esigenze.

Basta scorrere il titolo dei sette capitoli del libro per comprendere quale ricchezza di vita e quale realtà ci viene accuratamente illustrata: 1) L’atmosfera terrestre; 2) Clima; 3) Inquinamento; 4) approvvigionamento energetico; 5) Cronistoria del comportamento antropico ambientale dalla Preistoria al trattato di Parigi (dicembre 2015); 6) Cronistoria del comportamento antropico ambientale dal Trattato di Parigi (2015) a tutto il 2023; 7) Cosa fare da chi è fuori dalle grandi centrali del potere mondiale e delle lobby dei carburanti fossili?

Il volume è dotato anche di un utile Glossario e di una vasta Bibliografia che include, fra l’altro, autori come Irenäus Eibl-Eibesfeldt, Richard Feynman, Margherita Hack, Stephen Hawking, Luca Mercalli, Carlo Rovelli, e pubblicazioni dell’ Organizzazione Mondiale della Sanità, del National Research Council, della Cambridge University Press, di Long Term Economy.

Noi uomini non sempre riusciamo a comprendere fino in fondo la gravità della situazione ambientale, ad accoglierla e ad esserne all’altezza. Non muore però la speranza che le bellezze vitali che ancora possiamo incontrare e sperimentare accompagnino anche l’esistenza dei nostri figli e nipoti, e di tutte le persone che si affacciano al pianeta. E la piena consapevolezza di come stanno le cose nella nostra casa comune è un passo importante, necessario e fecondo per realizzarla.

Da queste pagine sgorgano, in definitiva, un senso morale e un imperativo categorico oggi quasi totalmente disattesi, se non fosse per alcune luci che cercano almeno di creare attivamente i presupposti perché abbia da passà ʼa nuttata.


Vincenzo Iannuzzi, L’aria che respiriamo (saggio aggiornato sull’ambiente), [Novoli], Elison Publishing, 2024, EAN: 9788869633669, € 6,00.

Il libro è pubblicato solo in formato digitale (epub, pdf) ed è in vendita sul sito dell’editore e attraverso i principali canali di vendita libraria on line.

Vincenzo Iannuzzi, “L’aria che respiriamo (saggio aggiornato sull’ambiente)”, 2024 – Recensione di Carlo Rodriguez

Navigazione articoli


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *