Durante l’anno scolastico 2022-2023 la Signora Pamela Zingale, presidente dell’ ODV Il Sorriso di Giada”, ha presentato al nostro dirigente, dott. Cesare Cambio, dell’Istituto Darsena di Ravenna, un corso gratuito di scrittura informatica intitolato “A dieci dita sulla tastiera.
Il corso è tenuto dalla volontaria professoressa Paola Pilotti, ex docente presso l’istituto Olivetti di Ravenna, oggi in pensione.

Tale corso terminerà a fine maggio e sta riscuotendo un enorme successo tra le scolaresche iscritte. Facilmente scaricabile on line, si basa sull’utilizzo del programma Tutore dattilo per bambininato dalla collaborazione di Claudio Gucchierato * e Raffaella Signorelli ** ed offre una meravigliosa opportunità di creare attività di inclusione nella scuola, dove sono presenti tra gli altri, alunni con certificazione DSA (disturbi di disgrafia, disortografia, dislessia e discalculia), BES (Bambini con bisogni educativi speciali) e ADHD (deficit dell’attenzione e iperattività).

La validità e l’importanza di introdurre questo progetto

La validità consiste proprio nel fatto che tutti gli alunni, senza nessuna disparità, vengono guidati ad analizzare i singoli grafemi uno per volta, utilizzando uno strumento di supporto attuale, motivante e coinvolgente, perché presentato come fosse un gioco.
Tutti si cimentano nella scrittura facendo attenzione al testo e non alle difficoltà tecniche, imparano a mantenere una corretta postura al computer e una distanza utile per la salute di occhi e schiena, migliorando anche la coordinazione oculo – fino – motoria.

Si esercitano gradualmente ad utilizzare la tastiera, conoscendone via via le funzioni dei tasti, divenendo autonomi nell’uso della stessa e consapevoli dei progressi fatti, perché immediatamente verificabili col programma utilizzato che è dotato di effetti sonori come i video-game.

I tempi necessari per il percorso di apprendimento e il luogo di realizzazione

Gli incontri necessari per il raggiungimento del primo livello sono 30.
Nel corso di questo anno scolastico è stato possibile effettuare i primi 15/18 incontri e quindi si prevede già di continuare l’esperienza il prossimo anno.
Le classi utilizzano l’aula di informatica, dove sono disponibili 14 postazioni predisposte e corredate del programma specifico, caricato dal tecnico d’istituto.
Le lezioni avvengono durante le ore di informatica del docente di classe.
Essendo le classi piuttosto numerose, sono state suddivise in gruppi che partecipano a rotazione nella stessa mattinata. Oltre all’esperta, è sempre presente l’insegnante referente e responsabile della propria scolaresca e l’insegnante, o l’educatore per il sostegno degli alunni diversamente abili.
Le classi coinvolte (di terza, quarta e quinta) sono 5, per un totale di 106 alunni, di cui 8 in situazione di handicap.

Valutazione dell’esperienza

I bambini, partecipando con entusiasmo, si sono seduti di fronte al pc lavorando a capofitto, provando soddisfazione nel superare i vari livelli previsti.
Tutto ciò ha indubbiamente aiutato ad accrescere la loro autostima, consapevoli che, con le loro piccole dita, riescono a scrivere in modo autonomo, sempre più sicuri ed esperti. I più grandi hanno compreso l’utilità del progetto, cominciando a scrivere in autonomia le proprie ricerche scolastiche. A riprova di tutto questo, un altro aspetto positivo consiste nel fatto che gli alunni hanno riportato l’esperienza a casa e hanno coinvolto i genitori, i quali si sono impegnati a scaricare il programma di scrittura per vedere i propri figli all’opera con la tastiera.

Testo a cura dell’insegnante referente del progetto: Claudia Lombardo


*Claudio Gucchierato. Ex responsabile operativo in azienda a diffusione nazionale, appassionato programmatore in Visual Basic, per anni ha collaborato con l’amico Mauro Rossi nella realizzazione di molti ed apprezzati programmi – tutti freeware – ampiamente diffusi nella rete.
Da tempo sviluppa “TutoreDattilo” sino a farlo diventare uno tra i migliori e tra i più scaricati prodotti freeware presenti in rete, adottato in diverse scuole e recensito favorevolmente da molti siti e autorevoli riviste di software.

**Raffaella Signorelli Autrice di tutti i corsi di dattilografia di TutoreDattilo e co-autrice del manuale: “Scrivere con dieci dita. Nata e residente in Svizzera, ha insegnato per vari anni nelle scuole elementari svolgendo anche corsi serali di Office automation per adulti. Successivamente consegue l’abilitazione all’insegnamento nelle scuole professionali commerciali ed è a questo punto che, per motivi professionali, inizia lo “studio” della dattilografia, studio che con il tempo si trasforma in vera e propria passione che porta ad iniziare una collaborazione, via via sempre più stretta, nello sviluppo del programma TutoreDattilo.

Scuola e inclusione – di Claudia Lombardo

Navigazione articoli


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *