La comunicazione dell’Unione europea tra video storytelling, nuovi media e multilinguismo: la campagna #EUropeans – di Alessandro Maestri

Tendenze della comunicazione 2.0 «I video costituiscono l’80% del traffico internet su telefono». «Social media come Facebook e YouTube contano più utenti dell’intera popolazione della Cina». «Ci sono più persone che possiedono un telefono di quante posseggano uno spazzolino da

Read more

Oltrepassare l’ostacolo – La resa accessibile al cinema con “Una giornata particolare” di Ettore Scola – di M. Laura Pantaleo

La distanza fisica imposta dalla situazione pandemica non ha impedito lo svolgimento della quinta edizione del progetto di formazione “Accessibilità ai prodotti audiovisivi” presso Filmcommission Torino Piemonte e promosso dall’associazione +Cultura Accessibile onlus, dal Museo Nazionale del Cinema e dall’Università

Read more

“Buona fortuna, Qua!” il rapporto tra parole e immagini e il linguaggio giovanile nel fumetto Disney di oggi – di Roberto Gagnor

Una forma d’arte o di espressione non può fermarsi, o si riduce inevitabilmente a maniera. Anche considerando che deve necessariamente incontrare un pubblico. Quando queste tendenze si applicano al fumetto Disney, il confronto diventa interessante e foriero di nuove idee

Read more